Cos'è un
"bed and breakfast"?

Bookmark and Share


"Bed and Breakfast"? Se hai mai avuto dubbi o ti sei mai chiesto cosa significhi veramente, leggi qui.

Scritto anche bed&breakfast o B&B, si ta diffondendo sempre più anche in Italia e letteralmente significa "letto e colazione", un tipo di ospitalità "casalinga", familiare. Deriva dall'usanza inglese in cui una famiglia che magari aveva una casa grande o con qualche stanza non utilizzata la destinava ad ospitare persone a pagamento. È un po' come un albergo, ma si sta in casa di qualcuno e il servizio è minimo, appunto solo la camera da letto per dormire e la prima colazione.

In Inghilterra è diffusissimo e si posssono vedere case con il cartello bed and breakfast un po' dappertutto. Per la famiglia è un modo di guadagnare dalla propria casa, senza dover fare grossi investimenti e conoscere tante persone diverse (ovviamente, a chi piace questo).

Per i viaggiatori è un modo per trovare un alloggio a un prezzo più basso di un albergo e di entrare in contatto con le persone del luogo in un modo più personale e avere informazioni sul luogo che sta visitando. I turisti potranno alloggiare anche in zone centrali di città molto care spendendo molto meno che in un albergo. Spesso si trovano bed and breakfast in posti molto piccoli o isolati dove non ci sono alberghi.

Anche in Italia il concetto del bed and breakfast si sta diffondendo per le stesse ragioni, perché anche un privato può avviare facilmente una micro attività ricettiva o alberghiera e guadagnare un po' di soldi conoscendo turisti e svolgere quest'attività quando preferisce, tutto l'anno o solo in certi periodi (per la verità una cosa simile esisteva già anche in Italia ed era la figura dell'affittacamere, ma spesso l'affittacamere lo faceva proprio di mestiere e per periodi lunghi).

Anche i bed and breakfast possono essere di vari tipi e categoria, dal normale appartamento in città ad una grande villa di campagna che in questo modo trova una nuova vita.



Le persone che offrono la loro casa per ospitare sconosciuti sono persone aperte al contatto con la gente e pertanto anche i visitatori, i turisti, sapendo cos'è un bed and breakfast, se scelgono questo tipo di sistemazione devono avere lo stesso spirito e disponibilità, non a tutti piace.

Quindi se stai cercando una sistemazione economica, il bed and breakfast è una possibilità.

Come trovare un bed and breakfast

A volte è possibile trovare i bed and breakfast elencati nei vari siti come B&B, guest houses, apartments or other e non esiste un unico sito che riunisca tutte le sistemazoni possibili, perciò dovrai fare un po' di ricerca.

Puoi usare i duei moduli di ricerca qui sotto, anche per alberghi. Nel primo troverai il prezzo migliore per la stessa sistemazione, perché il modulo è un motore di ricerca che va a cercare tra bed and breakfast e altri tipi di alloggio offerti da oltre 30 siti di prenotazioni.

Così, in un solo sito hai una scelta vastissima (900.000 in tutto il mondo) e puoi confrontare i prezzi che lo stesso albergo ha sui diversi siti e prenotare dove è più economico. Basta inserire le date di arrivo e partenza (check-in e check-out) e il comune dove vuoi stare e poi, se i risultati sono troppi, potrai anche scegliere di vedere solo bed & breakfast.

Puoi anche scegliere di cercare tra l'elenco di tutti i comuni italiani disponibili.

HotelsCombined Hotel Reservation




Quest'altro modulo di ricerca ti trova bed and breakfasts e anche ostelli e campeggi.



Non perderti l'occasione di visitare l'Italia in qualunque momento dell'anno!


Cerca nel sito
Google




Quando contatti questo comune, di' loro che li hai trovati su



www.calendario-di-santi-patroni-e-citta-d-italia.com

Vai da Cos'è un "bed and breakfast"? alla Pagina iniziale

click analytics