Le regioni d'Italia

Bookmark and Share


L'Italia è divisa in regioni, province e comuni. Le regioni d'Italia sono 20, con 110 province e un totale di 8101 comuni.

Diversamente da paesi come l'Inghilterra e la Francia, solo per fare due esempi, l'Italia è stata unificata solo nel 1861 e prima di allora era divisa in molti regni e repubbliche, ciascuno con la sua amministrazione, moneta, lingua e molte tradizioni. Questo spiega perché, ancora oggi, le tradizioni, gli usi, il cibo, il vino, i dialetti e gli accenti, persino i paesaggi naturali e architettonici variino moltissimo da regione a regione e gli abitanti delle varie regioni siano molto orgogliosi delle loro tradizioni.

Per me, questo è ciò che rende l'Italia così interessante, perché in uno spazio relativamente piccolo, da nord a sud, da est a ovest, c'è qualcosa per ogni gusto.

Ecco una cartina con le 20 regioni d'Italia, per orientarsi leggendo le varie pagine. Più in basso troverai i nomi di tutte delle regioni elencati in ordine alfabetico, con un collegamento alle rispettive pagine di descrizione con una cartina e l'elenco dei comuni. Clicca su ogni nome per saperne di più.


Prodotti alimentari tipici delle regioni italiane




Regioni d'Italia con nomi


Cerca nel sito
Google


Tutte le regioni italiane offorno una varietà di attrazioni, dalle alte montagne innevate dove sciare e praticare altri sport invernali e ammirare il paesaggio, specie lungo il confine settentrionale ma anche in alcune zone dell'Appennino; città d'arte grandi e piccole; prelibatezze culinarie con i vari piatti tipici regionali, artigianato locale in tutta la penisola, dai vetri agli ori, ai merletti, bellezze naturali in montagna, in campagna, al mare.

Quindici regioni su venti, tra cui due isole, sono bagnate dal mare, con circa 7500 km di coste, perciò c'è una vastissima scelta di località e paesaggi, dalle spiagge di sabbie di vari colori, alle scogliere, pure di vari colori. Da molte regioni d'Italia partono molti collegamenti marittimi con altre località, così come molte socità di navigazione che organizzano crociere, intorno alla penisola e molto più lontano.





Quando contatti questi comuni, di' loro che li hai trovati su



www.calendario-di-santi-patroni-e-citta-d-italia.com




Vai da Regioni d'Italia al Calendario di santi patroni e città d'Italia

click analytics